Finlandia

Una multa di ben 121mila euro per eccesso di velocità

In Scandinavia le infrazioni stradali sono calcolate sia sulla base della gravità del reato sia sul reddito del trasgressore

Multa doppiamente salata
(Keystone)
6 giugno 2023
|

Quando si guida non rispettando i limiti di velocità stradale, si sa, la multa è dietro l'angolo. Forse però un multimiliardario uomo d'affari finlandese di 76 anni, non immaginava che a lui quest'infrazione sarebbe costata 121mila euro (quasi 118mila franchi).

In Finlandia, ricorda il Guardian, le multe sono calcolate sia sulla base della gravità del reato che sul reddito del trasgressore. Un dato, questo, che la polizia può controllare subito collegandosi tramite smartphone a una banca dati centrale dei contribuenti.

"Avevo appena iniziato a rallentare, ma credo che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va", ha detto l'uomo al principale giornale delle isole Åland, una regione autonoma finlandese nel Mar Baltico. Il multato ha raccontato infatti di aver visto il limite di velocità cambiare "improvvisamente" da 70km/h a 50, ma in quell'istante è stato fermato mentre andava a 82km/h, eccedendo perciò di 30km/h.

"Ho sentito che il governo vuole risparmiare 1,5 miliardi di euro per l'assistenza sanitaria in Finlandia, quindi spero che il mio denaro possa colmare una lacuna", ha detto l'uomo che era stato già multato in passato per lo stesso motivo, dovendo pagare 63'680 euro nel 2018, dopo aver ricevuto una multa di 95mila euro cinque anni prima per lo stesso reato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE