Guerra in Ucraina

I governi occidentali condannano l'attacco alla diga

Il cancelliere tedesco Scholz: ‘La guerra ora ha una nuova dimensione’

Nella foto Olaf Scholz, cancelliere tedesco
(Keystone )
6 giugno 2023
|

Prime condanne arrivano dai governi occidentali per l'attacco alla diga e alla centrale idroelettrica di Kakhovka. Per il cancelliere tedesco Scholz l'attacco "dà una nuova dimensione" alla guerra della Russia.

"Questo è qualcosa che si inserisce in molti dei crimini che abbiamo visto commessi dai soldati russi in Ucraina e fa parte di una guerra che ha attaccato obiettivi civili: città, villaggi, ospedali, scuole", ha detto Scholz. Pertanto, "ha una nuova dimensione, ma si inserisce anche nel modo in cui il presidente russo Vladimir Putin sta conducendo questa guerra", ha aggiunto.

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, nel suo discorso alla sessione di apertura del vertice Bucharest 9, che riunisce Romania, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Paesi baltici, Slovacchia e Ungheria, ha detto che "la distruzione della diga di Kakhovka oggi mette a rischio migliaia di civili e provoca gravi danni ambientali. È un atto oltraggioso che dimostra ancora una volta la brutalità della guerra della Russia in Ucraina".

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, che si trova da ieri in visita in Ucraina, ha sottolineato che la distruzione dell'impianto è il risultato "dell'invasione su vasta scala, non provocata, attuata dalla Russia". Per il responsabile del Foreign Office si tratta di "un atto odioso e un crimine di guerra" e "il Regno Unito è pronto a sostenere l'Ucraina e le persone colpite da questa catastrofe".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE