Dopo l'ennesima caduta le uscite del presidente americano sono limitate fra mezzogiorno e le quattro del pomeriggio
La Casa Bianca rassicura sullo stato di salute di Joe Biden e lo stesso fanno i suoi collaboratori, descrivendolo come reattivo, deciso e veloce. Ma, dietro le quinte, i funzionari dell'amministrazione ammettono di cercare di rispondere al meglio alle esigenze di un presidente non più giovane così da non gravare sul suo stato fisico.
E così, riporta il New York Times, le apparizioni pubbliche di Biden sono solitamente limitate fra mezzogiorno e le 16, e il presidente non viene disturbato – a meno di emergenze – nel fine settimana. Limitata anche la sua esposizione alle interviste: ne ha concesse un quarto di quelle di Donald Trump nello stesso arco di tempo alla Casa Bianca, e un quinto di quelle di Barack Obama. Lo staff del presidente ha anche deciso di non permettere al medico di rispondere a eventuali domande, in controtendenza rispetto ad altri presidenti.
I dubbi sullo stato di salute di Biden si sono accentuati negli ultimi giorni, dopo una sua nuova caduta. Ma è da tempo che circolano voci preoccupate considerato che il presidente sta chiedendo agli americani di lasciarlo alla Casa Bianca fino a quando avrà 86 anni. I democratici sono fra i più preoccupati per l'età di Biden, complici anche i sondaggi, che indicano l'età del presidente come uno dei nodi più problematici per gli elettori.
Un finanziatore democratico di Wall Street ha riferito che l'età di Biden è stato il tema più discusso durante una recente raccolta fondi. A una cena di ex senatori democratici di qualche mese fa tutti si sono detti d'accordo che sia troppo anziano per partecipare alla gara elettorale.