Stati Uniti d’America

La Casa Bianca rassicura sulla salute di Biden, ma restano dubbi

Dopo l'ennesima caduta le uscite del presidente americano sono limitate fra mezzogiorno e le quattro del pomeriggio

Non solo questione di età
(Keystone)
4 giugno 2023
|

La Casa Bianca rassicura sullo stato di salute di Joe Biden e lo stesso fanno i suoi collaboratori, descrivendolo come reattivo, deciso e veloce. Ma, dietro le quinte, i funzionari dell'amministrazione ammettono di cercare di rispondere al meglio alle esigenze di un presidente non più giovane così da non gravare sul suo stato fisico.

E così, riporta il New York Times, le apparizioni pubbliche di Biden sono solitamente limitate fra mezzogiorno e le 16, e il presidente non viene disturbato – a meno di emergenze – nel fine settimana. Limitata anche la sua esposizione alle interviste: ne ha concesse un quarto di quelle di Donald Trump nello stesso arco di tempo alla Casa Bianca, e un quinto di quelle di Barack Obama. Lo staff del presidente ha anche deciso di non permettere al medico di rispondere a eventuali domande, in controtendenza rispetto ad altri presidenti.

I dubbi sullo stato di salute di Biden si sono accentuati negli ultimi giorni, dopo una sua nuova caduta. Ma è da tempo che circolano voci preoccupate considerato che il presidente sta chiedendo agli americani di lasciarlo alla Casa Bianca fino a quando avrà 86 anni. I democratici sono fra i più preoccupati per l'età di Biden, complici anche i sondaggi, che indicano l'età del presidente come uno dei nodi più problematici per gli elettori.

Un finanziatore democratico di Wall Street ha riferito che l'età di Biden è stato il tema più discusso durante una recente raccolta fondi. A una cena di ex senatori democratici di qualche mese fa tutti si sono detti d'accordo che sia troppo anziano per partecipare alla gara elettorale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE