Estero

Arrivano i cinesi: mai così tanta gente nello spazio

Shenzhou16 porta in orbita altri tre astronauti, portando a 17 il totale degli esseri umani in orbita: è record

Il decollo di Shenzhou16
(Keystone)
30 maggio 2023
|

Con l'arrivo sulla stazione spaziale cinese dei tre astronauti della missione Shenzhou16, non ci sono mai stati tanti esseri umani in orbita dall'inizio dell'era spaziale. Sono infatti 17 gli esseri umani a bordo di due veicoli nell'orbita terrestre.

I sei taikonauti, gli astronauti cinesi a bordo del ‘Palazzo celeste’, come è chiamata la stazione spaziale cinese Tiangong, sono partiti la notte scorsa con un razzo Lunga Marcia-2F Y16 dal Jiuquan Satellite Launch Center, nel Nord-ovest della Cina, e hanno raggiunto i tre colleghi che erano già a bordo.

Ai sei della Tiangong si aggiungono gli 11 astronauti e cosmonauti in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Complessivamente sono cinque le nazionalità rappresentate: con i sei cinesi sono infatti attualmente nello spazio cinque americani, tre russi, due sauditi e un emiratino.

È un record che resisterà anche quando i quattro della missione privata Ax-2 lasceranno la Iss, nel pomeriggio di oggi. A bordo resteranno infatti in sette e con i sei della Tiangong saranno in 13.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE