Turchia

Seggi aperti per il ballottaggio tra Erdogan e Kilicdaroglu

Più di 64 milioni i cittadini chiamati alle urne

Chi vincerà?
(Keystone )
28 maggio 2023
|

Sono iniziate alle 8 ora locale, le 7 in Svizzera, le operazioni di voto in Turchia per il ballottaggio tra il capo di Stato uscente Recep Tayyip Erdogan e il candidato alla presidenza della Repubblica dei maggiori partiti di opposizione Kemal Kilicdaroglu.

I seggi resteranno aperti fino alle 17 ora locale, le 16 in Svizzera, e subito dopo inizierà il conteggio dei voti. Compreso il numero dei residenti all'estero, gli aventi diritto sono in tutto 64,1 milioni e possono votare tutti i cittadini turchi che abbiano compiuto almeno 18 anni.

Durante il primo turno, il 14 maggio, l'affluenza è stata superiore all'87% degli aventi diritto. Erdogan è arrivato primo con il 49,5% dei consensi, Kilicdaroglu ha ottenuto quasi il 45% dei voti mentre Sinan Ögan, politico di destra nazionalista che ha poi deciso di sostenere il presidente uscente al ballottaggio, si è classificato terzo con poco più del 5% dei consensi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔