Estero

Ancora allerta rossa nelle zone alluvionate in Emilia-Romagna

Previsti temporali forti nelle prossime 24 ore. Possibili nuove frane ed esondazioni a causa delle persistenti criticità idrauliche

26 maggio 2023
|

Permane l'allerta rossa per criticità idraulica sulla pianura e sulla collina della Romagna e sulla pianura bolognese. Il provvedimento, adottato dall'Agenzia regionale prevenzione e ambiente e dalla Protezione Civile regionale è esteso dalla mezzanotte di oggi a quella di domani.

In particolare, viene spiegato che nelle prime ore di domani, "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura. Sono possibili localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti".

Quindi, viene sottolineato nel provvedimento, "permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE