Estero

Preoccupati dalle politiche relative a export e microchip

Prove di dialogo economico tra Cina e Stati Uniti. Concordata l'istituzione di canali di comunicazione per rafforzare gli scambi

Il ministro del Commercio cinese Wang Wentao
(Keystone)
26 maggio 2023
|

La Cina "ha espresso grandi preoccupazioni sulla politica economica e commerciale degli Stati Uniti" nei confronti di Pechino tra semiconduttori, controllo delle esportazioni e revisione degli investimenti esteri.

È quanto ha detto il ministro del Commercio cinese Wang Wentao, incontrando a Washington la segretaria al Commercio americana Gina Raimondo, a margine del suo viaggio negli Stati Uniti per partecipare alla ministeriale dell'Apec di Detroit, in base a una nota diffusa dal ministero del Commercio di Pechino.

Le due parti "hanno condotto scambi sinceri, professionali e costruttivi sulle relazioni economiche e commerciali sino-americane e su questioni economiche e commerciali di interesse comune", si legge nella nota in merito all'incontro di alto livello, piuttosto raro considerando le tensioni a tutto campo che hanno fatto precipitare le relazioni bilaterali ai minimi degli ultimi decenni, tra dossier quali Taiwan, la stretta americana sull'export di prodotti hi-tech e il blocco dei microchip avanzati.

Wang e Raimondo, infine, "hanno concordato di istituire canali di comunicazione per mantenere e rafforzare gli scambi su specifiche preoccupazioni economiche e commerciali e questioni di cooperazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE