Regno Unito

Impennata dell'immigrazione netta oltre Manica

Nel 2022 sono arrivate 606mila persone in più, soprattutto da Paesi extra Unione europea: è un incremento da record

In sintesi:
  • Rispetto all'anno precedente, gli ingressi sono cresciuti di oltre 100mila unità
  • Il premier Sunak getta acqua sul fuoco: ‘Dati alti, ma l'immigrazione non è fuori controllo’
Il primo ministro Rishi Sunak
(Keystone)
25 maggio 2023
|

È aumento record nel Regno Unito dell'immigrazione regolare netta, data dal saldo fra nuovi ingressi e uscite: nel 2022 sono arrivate 606mila persone in più, soprattutto dai Paesi fuori Ue, rispetto a quelle che si sono trasferite all'estero secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica.

Il dato precedente era di 504mila ingressi. Prosegue nel post-Brexit, nonostante le promesse del governo conservatore, l'aumento dell'immigrazione regolare nel Regno.

Secondo i dati nel 2022 ci sono stati in tutto 1,2 milioni di arrivi nel Regno Unito mentre 557mila persone hanno lasciato il Paese. Come ormai accade da tempo l'immigrazione è in prevalenza da Paesi extra europei: si sono contati 925mila ingressi. Mentre sono stati 151mila quelli dagli Stati dell'Ue. "Una serie senza precedenti di eventi globali e la revoca delle restrizioni a seguito della pandemia di coronavirus hanno portato a livelli record di immigrazione internazionale nel Regno Unito", ha affermato l'Ons in una nota, sottolineando che ci sono stati arrivi in particolare dall'Ucraina dopo l'invasione russa e da Hong Kong dopo il programma di visti facilitati introdotto da Londra in seguito alla stretta sui diritti civili delle autorità cinesi nell'ex colonia britannica.

Questi numeri aumentano fortemente la pressione sui Conservatori al Governo che avevano promesso di ridurre l'immigrazione e "riprendere il controllo delle frontiere" dopo la Brexit. Il premier Rishi Sunak ha commentato i dati affermando che sono numeri alti ma l'immigrazione "non è fuori controllo" e ha inoltre ribadito l'impegno a ridurla. Mentre la ministra dell'Interno ombra, la laburista Yvette Cooper, durante il dibattito alla Camera dei Comuni sui nuovi numeri ha attaccato il governo, "senza un piano" per affrontare la situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE