Europa dell'Est

In Bielorussia graziato l'oppositore Protasevic

Era stato arrestato dopo il dirottamento di un volo Ryanair

Nella foro Roman Protasevic
(Keystone )
22 maggio 2023
|

Le autorità bielorusse hanno graziato Roman Protasevic, l'oppositore che due anni fa era stato arrestato dopo che un volo della Ryanair su cui si trovava era stato dirottato per essere fatto atterrare a Minsk. Lo riferisce l'agenzia Belta.

Protasevic, condannato a 8 anni di reclusione il 3 maggio scorso, è l'ex direttore del canale informativo Telegram Nexta, che è stato un mezzo informativo di fondamentale importanza per i manifestanti durante le proteste contro la rielezione del presidente Alexander Lukashenko nel 2020. Nello stesso processo sono stati condannati – rispettivamente a 20 e 19 anni – anche il fondatore di Nexta, Stepan Putilo, e un altro ex direttore, Yan Rudik. Putilo e Rudik però si trovano all'estero e sono stati condannati in contumacia.

Per il momento rimane in carcere la fidanzata di Protasevic, la cittadina russa Sofia Sapega, arrestata con lui sull'aereo dirottato e condannata in seguito a 6 anni di reclusione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE