Estero

Oltre 15'000 sfollati in Emilia-Romagna. Chiuse 544 strade

In alcuni comuni della provincia di Ravenna iniziano a scarseggiare cibo e acqua. 58 finora gli allagamenti in tutta la regione, 290 le frane

(Foto Vigili del Fuoco)
19 maggio 2023
|

Sale a oltre 15'000 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell'alluvione in Emilia-Romagna. Gli interventi di assistenza alla popolazione, spiega la Regione, proseguono 24 ore su 24: sono 8'000 quelli che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti).

Tra sfollati in centri di accoglienza e residenti costretti da tre giorni a rimanere in casa, diversi comuni dei 9 che compongono l'Unione della Bassa Romagna - 100mila abitanti in totale su circa 100 kmq dei quali l'80-90 per cento alluvionati - sono alle prese con un grosso problema legato all'approvvigionamento di cibo e acqua, a partire dal comune più piccolo (Sant'Agata sul Santerno, meno di 3'000 abitanti) e forse il più colpito dall'alluvione su tutta la provincia di Ravenna tanto che i morti finora recuperati sono due.

58 allagamenti e 290 frane in Emilia-Romagna

Il numero degli allagamenti di questi giorni in Emilia-Romagna arriva a quota 58, in 43 comuni. Circa 290 sono invece le frane sul territorio, di cui 104 in provincia di Forlì-Cesena, 90 in provincia di Ravenna, 45 in provincia di Bologna, circa 25 in provincia di Modena, 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in provincia di Rimini. Lo spiega una nota della Regione che fa il punto della situazione. Risultano al momento totalmente chiuse 544 strade tra comunali e provinciali, di cui 224 parzialmente. Sono 23 i fiumi e corsi d'acqua esondati, anche in più punti (il dato è lo stesso di ieri): Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone, Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco, Sintria, Bevano, Zena, Rabbi, Voltre, Bidente, Ravone, Rio Cozzi, Rigossa, Savena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE