Birmania

Mocha ha lasciato dietro di sé una scia di danni e morti

Un primo bilancio del superciclone che ha investito la Birmania parla di 41 vittime confermate. Ma i dispersi sono ancora parecchi

La furia di Mocha
(Keystone)
16 maggio 2023
|

Il superciclone Mocha ha provocato la morte di almeno 41 persone nello Stato di Rakhine, in Birmania. Lo hanno riferito funzionari locali all'Afp.

Con venti fino a 195 chilometri orari, il superciclone Mocha ha colpito da domenica tra Sittwe, capitale dello Stato birmano di Rakhine, e Cox's Bazar, nel vicino Bangladesh.

«Possiamo confermare che ci sono 17 morti», ha detto un funzionario amministrativo del villaggio di Bu Ma, a un giornalista dell'Afp presente sul posto, due giorni dopo l'impatto di Mocha.

«Ci saranno altri morti perché più di 100 persone sono disperse», ha aggiunto. Le vittime si aggiungono al bilancio di 24 morti fornito all'Afp da un capo della vicina città di Khaung Doke Kar. Il capo dell'amministrazione ha chiesto l'anonimato per timore di rappresaglie da parte della giunta al potere.

L'ultimo bilancio fornito dalla giunta lunedì era di cinque morti e un numero imprecisato di feriti. Non si sa se i morti di Bu Ma e Khaung Doke Kar siano stati inclusi nel conteggio della giunta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE