Estero

Dal carovita al caro-spritz: verso un'estate di rincari

Per chi è intenzionato a trascorrere le sue ferie in Italia sono da mettere a preventivo massicci rincari un po' dappertutto. Gelati compresi

In sintesi:
  • Per i biglietti aerei sono da attendersi rincari fino al 50%
  • Una birra costerà mediamente il 15,5% in più. Più cari tra il 10 e il 15% i servizi in spiaggia
(Keeystone)
14 maggio 2023
|

Dai gelati allo spritz, dagli aerei al giardinaggio, passando per hotel, ristoranti e stabilimenti balneari: in Italia questa estate tutto costerà di più, con un picco che raggiungerà quasi il 50% per i voli aerei.

A fare i conti sul ‘caro estate’ è uno studio realizzato dal Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, che ha elaborato il quadro dei rincari di una stagione che rischia di diventare davvero rovente.

La fotografia scattata sui beni e i servizi tipici del periodo di vacanza vede, ad esempio, l'aumento dal 15,5% per una birra al 26,8% per un pacchetto vacanza, passando al 10-15% per i servizi in spiaggia. «Il nostro studio certifica purtroppo un trend al rialzo per tutti i beni legati all'estate, e anche se l'inflazione dovesse scendere nelle prossime settimane, i prezzi dei beni e dei servizi legati al periodo estivo saliranno tra giugno e agosto per effetto della maggiore domanda e di fattori stagionali», afferma il presidente Carlo Rienzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE