Gran Bretagna

Messa sotto scorta la dissidente iraniana Masih Alinejad

La polizia inglese: ‘Abbiamo ricevuto minacce di morte credibili’

(Keystone)
12 maggio 2023
|

"È stato sorprendente perché so che gli inglesi sono un po' rilassati quando si tratta di minacce di morte": è questo il commento a caldo di Masih Alinejad, la giornalista e attivista dissidente iraniana che è stata messa sotto scorta nel Regno Unito dopo aver ricevuto minacce di morte. Lo riporta il Guardian.

Alinejad, 46 anni, vive in esilio dal 2009. Grazie ai suoi quasi 9 milioni di follower su Instagram, da settembre scorso è tra le voci più forti della lotta contro l'imposizione dell'hijab in Iran e, più in generale, contro il regime. Fino a sabato sarà in Gran Bretagna per incontrare dei legislatori e per sostenere il riconoscimento del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica come organizzazione terroristica. A causa di alcune minacce di morte che la polizia britannica ha definito "credibili", l'attivista è stata messa sotto scorta.

Così, dopo aver finito l'intervista nel corso del programma "Piers Morgan Uncensored", Masih Alinejad si è trovata davanti la polizia metropolitana. Il loro messaggio: "Dacci i tuoi programmi, dobbiamo sapere tutto in anticipo per preparare le misure di protezione".

"Questo mostra che la Repubblica islamica sta sfidando il governo britannico sul suolo del Regno Unito – ha commentato l'attivista – non sono così spaventata per la mia vita, sono già sopravvissuta a un tentativo di rapimento e a cospirazioni per il mio omicidio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE