Estero

Bus e treni per 49 euro al mese: ora c’è il ‘Deutschlandticket’

Parte bene il biglietto forfettario a prezzo stracciato in Germania. Finora lo hanno acquistato 750mila persone che prima non avevano un abbonamento

Sul binario giusto
(Keystone)
2 maggio 2023
|

Berlino – Da lunedì è disponibile il tanto atteso ‘Deutschlandticket’ per autobus e treni in tutta la Germania. Il biglietto – costo: 49 euro al mese – è valido sul trasporto pubblico locale in tutta la Germania.

Secondo una proiezione dell'Associazione delle aziende di trasporto tedesche (Vdv), oltre tre milioni di persone hanno già acquistato il biglietto per il mese di maggio. Secondo l’associazione, 750mila di queste in precedenza non avevano un abbonamento al trasporto locale.

Il biglietto viene venduto come abbonamento mensile. La Vdv e la Deutsche Bahn prevedono che 17 milioni di persone lo acquisteranno. Non ci si aspetta un sovraffollamento dei treni a maggio. A differenza del biglietto da 9 euro dell’estate scorsa, considerato un predecessore, il biglietto da 49 euro è progettato sul lungo termine.

«Presumiamo che con il Deutschlandticket avremo un notevole aumento della domanda», ha dichiarato all’agenzia di stampa Dpa Evelyn Palla, responsabile del trasporto regionale nel consiglio di amministrazione della Deutsche Bahn. «Tuttavia, ciò non avverrà improvvisamente il 1° maggio».

Il Deutschlandticket è finanziato dai governi federale e statali. Questi ultimi vogliono rendere il trasporto pubblico più accessibile e incoraggiare un maggior numero di persone a passare dall’auto all’autobus e al treno. Nel settore, il biglietto viene anche celebrato come la “fine della giungla tariffaria”. Tuttavia, i Länder hanno già annunciato – e in parte già implementato – idee proprie per questo biglietto/abbonamento, attraverso regole speciali e biglietti aggiuntivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE