sudan

Annunciata una tregua di 72 ore

Dalla mezzanotte di oggi tre giorni senza scontri tra le forze armate sudanesi e i ribelli dell'Rsf

Gli scontri sono andati avanti per oltre una settimana
(Keystone)
24 aprile 2023
|

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che i generali in guerra nel Sudan hanno concordato un cessate il fuoco di tre giorni a partire dalla mezzanotte di oggi, dopo che le precedenti offerte per sospendere il conflitto sono rapidamente fallite.

"A seguito di intensi negoziati nelle ultime 48 ore, le forze armate sudanesi (Saf) e le forze di supporto rapido (Rsf) hanno concordato di attuare un cessate il fuoco a livello nazionale a partire dalla mezzanotte del 24 aprile, per una durata di 72 ore", ha affermato Blinken in una dichiarazione.

In serata è giunta anche la notizia che un dipendente dell'ambasciata egiziana a Khartoum, il "vice addetto amministrativo" Mohamed Al-Gharawi, "è morto oggi mentre si recava da casa sua alla sede" della missione diplomatica "per seguire le procedure di evacuazione dei cittadini egiziani in Sudan". Lo ha annunciato il ministero degli Esteri egiziano su Facebook senza fornire dettagli dell'uccisione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE