Estero

‘Stazione di polizia cinese’, l’Fbi arresta due persone

Occupato un ‘intero piano’di un edificio a New York. Il procuratore: sovranità nazionale ripetutamente violata.

Fbi in azione
(Keystone)
17 aprile 2023
|

New York – L'Fbi ha arrestato due persone, Lu Jianwang e Chen Jinping, a New York accusandole di aver gestito una stazione di polizia segreta cinese. Il ministero della sicurezza pubblica di Pechino "ha ripetutamente violato la nostra sovranità nazionale anche aprendo e gestendo una stazione di polizia nel mezzo di New York", ha affermato Breon Peace, il procuratore del distretto orientale di New York, secondo quanto riferito dai media americani. I due sono stati accusati di aver cospirato per agire come agenti del governo cinese.

"Fino ad alcuni mesi fa, l'intero piano" di un edificio a New York "ha ospitato una non dichiarata stazione della Polizia Nazione Cinese. Ora immaginate se il New York Police Department aprisse una stazione segreta a Pechino. Sarebbe inimmaginabile", ha aggiunto il procuratore sottolineando che la stazione forniva anche alcuni servizi governativi, ad esempio "aiutare i cittadini cinesi a rinnovare la propria patente. Per fare questo la legge richiede che ci si identifichi come agenti di un governo straniero. Ma questo non è accaduto".

Il procuratore ha poi precisato che la stazione di polizia aveva anche altri usi in diverse occasioni, come il localizzare "un attivista pro-democrazia di discendenza cinese che vive in California. In altre parole, la polizia cinese usava la stazione per rintracciare un residente americano sul suolo americano".

I due arrestati, ha osservato ancora Peace, "hanno distrutto le prove delle loro comunicazioni con la polizia cinese quando hanno saputo dell'indagine dell'Fbi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE