Italia

Stroncata una triangolazione milionaria di false fatture

Coinvolti un’azienda brianzola operante nel commercio all’ingrosso di valvole per impianti industriali e un pensionato del Varesotto

Chiusa l’inchiesta
17 aprile 2023
|

Si è conclusa con un’istanza di adesione all’accertamento la vicenda di false fatturazioni scoperta dalle Fiamme gialle del Comando provinciale di Varese che ha visto coinvolti, in qualità di promotrice, un’azienda brianzola operante nel commercio all’ingrosso di valvole per impianti industriali e un pensionato del Varesotto.

L’attività di verifica delle rispettive posizioni fiscali era stata avviata sulla scorta dell’analisi degli alert di rischio derivanti dalle consultazioni delle banche dati in uso ai finanzieri, che avevano evidenziato forti anomalie sui costi aziendali, sostenuti quasi esclusivamente nei confronti della società apparentemente priva di capacità operativa. I finanzieri, partendo dall’incoerenza emersa a carico dell’ignaro contribuente di Castellanza il quale, ormai pensionato, nonostante la partita Iva fosse cessata da anni, risultava destinatario di ingenti volumi di fatture, sono riusciti a individuare e debellare un consolidato meccanismo fraudolento basato su una triangolazione di fatture false emesse e annotate.

Per il funzionamento della frode fungeva da fulcro una terza società cartiera, ubicata in Valsassina, utilizzata dagli amministratori della società promotrice con il ruolo di missing trader la quale limitava la propria esistenza "cartolare" a un periodo di tempo strettamente funzionale a creare l’evasione di cui beneficiavano “i clienti”. Questa terza società fungeva da filtro, acquistando fittiziamente la merce dall’ignaro pensionato senza alcun esborso finanziario e rivendendo la stessa all’azienda brianzola beneficiaria del sistema criminale. In tale maniera quest’ultima società, da un lato, poteva usufruire di fittizi costi in grado di abbattere i ricavi e notevoli risparmi in materia di Iva che portava in detrazione e, dall’altro, riusciva a drenare ingenti utili extracontabili a vantaggio degli amministratori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE