Estero

Vaccini Covid, denuncia contro Ursula von der Leyen

Negoziando un mega-contratto via Sms con la Pfizer, la presidente della Commissione Ue si sarebbe sostituita al Governo federale

La presidente della Commissione europea
(Keystone)
15 aprile 2023
|

Un cittadino belga ha presentato una denuncia contro la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen "per essersi sostituita al Governo federale durante la pandemia di Covid-19, negoziando un mega-contratto per i vaccini via Sms con l'amministratore delegato di Pfizer". Lo riporta il quotidiano belga ‘Le Vif’ e la notizia è ripresa da diversi altri media locali.

A portare il caso davanti alla giustizia belga è stato Frédéric Baldan, 35 anni, un lobbista professionista accreditato presso le istituzioni europee. È specializzato nelle relazioni commerciali tra l'Unione europea e la Cina. La denuncia è stata inoltrata presso la procura di Liegi e, secondo ‘Le Vif’, "non è di poco conto", in quanto si riferisce ai reati di "usurpazione di funzioni e titoli", "distruzione di documenti pubblici" e "appropriazione illecita di interessi e corruzione". Potrebbe prendere carico il magistrato finanziario Frédéric Frenay.

Tra le accuse anche quella di aver cancellato i suoi messaggi con l'amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, caso, quest'ultimo, che ha visto la presidente della Commissione nel mirino delle critiche dell'opposizione all'Eurocamera.

I presunti Sms tra von der Leyen, segnalati da un articolo del ‘New York Times’, non sono mai stati declassificati dalla Commissione.

Interpellata dalla stampa belga sul caso, la Commissione si è limitata a dichiarare di aver "visto l'articolo" e si è astenuta da ulteriori commenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE