Stati Uniti

Battaglia a colpi di sentenze sulla pillola abortiva

Un giudice del Texas la blocca, un altro di Washington la lascia disponibile in 12 stati. Ricorso del dipartimento di Giustizia

Aborto, un diritto sempre più compromesso negli Usa
(Keystone)
8 aprile 2023
|

Un giudice federale del Texas ha deciso di sospendere l'approvazione da parte della Fda della pillola abortiva, vietandola virtualmente in tutto il Paese. L'entrata in vigore della sua decisione è rinviata di sette giorni per consentire al governo federale di presentare appello.

L'aborto farmacologico, che costituisce ora la maggioranza delle interruzioni di gravidanza negli Stati Uniti, è diventato il nuovo bersaglio dei movimenti pro-vita dopo il ribaltamento della storica sentenza Roe v. Wade. Nella causa, promossa da una coalizione di medici e gruppi antiabortisti, si sostiene che la Food and Drug Administration - l'agenzia preposta al controllo dei farmaci e degli alimenti - non ha esaminato adeguatamente le prove scientifiche o seguito protocolli adeguati quando 23 anni fa ha approvato il mifepristone, ignorando da allora i rischi per la sicurezza del farmaco.

Un giudice federale dello stato di Washington, Thomas O. Rice, ha deciso in via preliminare che il mifepristone, usato come pillola abortiva, deve restare disponibile sul mercato in almeno 12 stati democratici, quelli che hanno promosso una azione legale per il suo mantenimento. La decisione - sospesa sette giorni per eventuali appelli - è opposta a quella presa poco prima da un altro giudice federale del Texas, Matthew Kacsmaryk, nominato da Donald Trump e noto per le posizioni antiaborto e anti-Lgbt. Lo stallo legale potrebbe finire alla Corte suprema.

Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato che presenterà ricorso contro la sospensione dell'autorizzazione del mifepristone, pillola utilizzata per gli aborti farmacologici, decisa da un giudice federale conservatore. Il governo "è fortemente in disaccordo con la decisione", ha detto in una dichiarazione il ministro Merrick Garland. "Farà appello e nel frattempo chiederà una sospensiva", aggiunge denunciando una decisione che "contrasta il giudizio degli esperti della Food and Drug Administration (Fda), secondo cui il mifepristone è sicuro ed efficace".

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato l'intenzione di "combattere" la decisione di un giudice federale di sospendere la pillola abortiva negli Stati Uniti, definendola un "tentativo senza precedenti di privare le donne delle libertà fondamentali".

"La mia amministrazione si opporrà a questa decisione", ha detto Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE