Estero

Veicolo sulla folla, un morto e diversi feriti a Tel Aviv

Secondo i media locali, l'autore dell'attentato è stato ucciso. La vittima sarebbe un turista cittadino italiano sulla trentina

(Keystone)
7 aprile 2023
|

Diversi feriti e un morto a Tel Aviv a causa di un veicolo che è piombato sulla folla sul lungomare. I media locali hanno subito parlato di attentato. Stando alle informazioni diramate delle emittenti locali, è deceduto uno dei passanti investiti, un turista italiano sulla trentina. Almeno altre sette persone sono rimaste ferite e trasportate in ospedale. Tra loro un altro italiano e tre britannici. Sempre secondo fonti locali, l'autore dell'attacco – un arabo-israeliano che una volta uscito dall'auto avrebbero tentato di sparare sui presenti – è stato ucciso.

A due ore dall'attentato, l'equivalente locale della Croce Rossa ha precisato che il suo bilancio è di un morto e sette feriti. Un uomo di 74 anni, uno di 39 e una ragazza di 17 anni "sono in condizioni medie". Gli altri quattro feriti (una donna di 70 anni, un uomo di 50 anni, uno di 31 anni e una donna di 27) "sono feriti in maniera superficiale".

La zona dove è avvenuta l'attentato è molto frequentata da turisti, affluiti in gran numero durante le festività pasquali.

L'episodio ha riacceso immediatamente la tensione già alta in questi giorni. Il premier Benyamin Netanyahu ha richiamato altri riservisti dopo quelli dell'aviazione. In Italia la Farnesina ha espresso "orrore e sgomento per il vile attentato", mentre la premier Giorgia Meloni ha fatto sapere di seguire l'accaduto "con apprensione".

Hamas si compiace

Pur non rivendicandone la paternità, Hamas si è compiaciuto per l'attentato. Il suo portavoce Abdel Latif Qanua ha affermato che si è trattato di una "operazione di alto livello nel cuore della entità sionista".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE