Estero

La Finlandia è ufficialmente nella Nato

Completati i protocolli di adesione e la ratifica degli alleati: Helsinki è il 31° membro dell'Alleanza atlantica. La Russia: ‘Prenderemo contromisure’

In sintesi:
  • Jens Stoltenberg: ‘Giornata storica’
  • Blinken: ‘Entusiasti di avere la Finlandia nella Nato’
(Keystone)
4 aprile 2023
|

I protocolli di adesione della Finlandia alla Nato, così come la ratifica degli altri 30 alleati, sono stati consegnati agli Stati Uniti – depositari del Trattato di Washington per il tramite del Dipartimento di Stato – e dunque Helsinki diventa ufficialmente il 31esimo membro dell'Alleanza atlantica.

"Da oggi 31 bandiere sventolano insieme al quartier generale della Nato, come simbolo di unità e solidarietà. Sono molto orgoglioso di dare il benvenuto alla Finlandia e spero di farlo il prima possibile con la Svezia. La Finlandia ora ha i migliori e più potenti amici del mondo: oggi mostriamo al mondo che Vladimir Putin ha fallito, l'intimidazione non funziona, ha ottenuto il contrario di quello che voleva. Ovvero più Nato. Le nostre porte restano aperte". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

È "un momento davvero storico per la nostra alleanza, per la comunità transatlantica e per la comunità globale che si batte per i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e che si batte per la pace, la stabilità e la sicurezza. Siamo entusiasti di avere la Finlandia come 31esimo membro di questa alleanza". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken a margine della riunione ministeriale esteri della Nato a Bruxelles.

Russia: prenderemo contromisure

L‘’ingresso della Finlandia nella Nato costringe la Russia ad adottare "contromisure" per garantire la propria sicurezza. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. L'ingresso della Finlandia nella Nato rappresenta una nuova escalation, ponendo "una minaccia alla sicurezza della Russia", ha aggiunto Peskov. Mosca seguirà con attenzione i movimenti di armi e infrastrutture militari sul territorio finlandese e annuncerà la sua risposta "a tempo debito", ha detto ancora il portavoce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE