Estero

Wikipedia? ‘Un'arma strategica del nemico’. Va chiusa

Russia intenzionata a mettere all'indice l'enciclopedia online: al lavoro per sviluppare un'alternativa nazionale

Russia presto ‘off-limits’
(Keystone)

Il Consiglio presidenziale russo per lo sviluppo della società civile e dei diritti umani intende chiudere Wikipedia, ma non prima di aver sviluppato una ‘alternativa’ nazionale. "Dobbiamo creare un'alternativa il prima possibile e chiudere Wikipedia – ha affermato il presidente Valery Fadeev –. Non chiedo di chiuderla domani, ma ovviamente dobbiamo procedere verso la chiusura di Wikipedia, perché è un prodotto ideologico e politicizzato".

Fadeev ha denunciato che il portale è pieno di "distorsioni" negli articoli legati a vicende politiche o storiche, alludendo anche alla sezione sulla guerra in Ucraina, testo per il quale la Russia ha addirittura denunciato Wikipedia. Da parte sua, Igor Ashmanov, membro del Consiglio presidenziale per lo sviluppo civile e i diritti umani, ha definito Wikipedia addirittura come "un'arma strategica del nemico", e ha riferito che la Russia sta lavorando al portale della Conoscenza, basato sulla Grande Enciclopedia Russa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE