Grecia

Si riprende a circolare sulla Atene-Salonicco

Quasi cinque mesi dopo il disastro ferroviario costato la vita a 57 persone, ritrovata una certa normalità

Tutti nuovamente in carrozza
(Keystone)
3 aprile 2023
|

A quasi cinque settimane dal disastro ferroviario che ha causato la morte di 57 persone nella valle di Tebi, in Tessaglia, è ripreso il collegamento ferroviario tra Atene e Salonicco, la seconda città della Grecia.

Su questa linea, il 28 febbraio, un treno passeggeri con a bordo molti studenti universitari si è scontrato frontalmente con un treno merci che viaggiava in direzione opposta sullo stesso binario.

"Il nostro dovere è quello di avere una ferrovia all'altezza delle aspettative di tutti noi, una ferrovia moderna che possa svilupparsi ed essere tra le migliori in Europa" ha dichiarato alla stampa il ministro dei Trasporti Giorgos Gerapetritis, che si è recato questa mattina sulla prima tratta del viaggio, quella da Atene a Kalambaka.

"Questo è un obbligo per lo Stato, ma è anche un debito che abbiamo nei confronti delle vittime di questo tragico incidente, morte così prematuramente e ingiustamente" ha ribadito il ministro. La ripresa del collegamento ferroviario, interrotto dopo la tragedia che ha scioccato il Paese, era iniziata il 22 marzo con i primi treni Intercity e nuove misure di sicurezza, come la riduzione della velocità in alcuni tratti, e la presenza obbligatoria di due capistazione.

Questa mattina il ministro dei Trasporti greco ha inoltre assicurato che "si sta facendo un grande sforzo per garantire che tutti i contratti per la messa in funzione del segnalamento e del controllo remoto dei treni siano completati in tempo, in modo che entro la fine di settembre avremo una rete completamente sicura e conforme agli standard internazionali di protezione dei passeggeri".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE