Estero

Lukashenko propone una tregua immediata in Ucraina

Il presidente bielorusso per un cessate il fuoco. ‘La terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all’orizzonte’

L’amico di Putin
(Keystone)

Minsk – Una "tregua" immediata sulle linee attuali in Ucraina è stata proposta dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un messaggio al Parlamento. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

"Mi assumo il rischio – ha affermato Lukashenko – di proporre che le attività militari vengano sospese senza che le parti possano spostare equipaggiamenti militari e raggruppare le truppe".

‘Colloqui senza precondizioni’

La terza guerra mondiale con incendi nucleari si profila all'orizzonte, ha poi detto Lukashenko. E ha aggiunto che c'è un solo modo per risolvere il problema in Ucraina: "Colloqui senza precondizioni" che "devono essere avviati subito".

Sono "il solo modo" di arrivare alla pace, ha aggiunto l'uomo forte di Minsk. Il presidente bielorusso ha definito "ridicolo" il decreto firmato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che vieta per legge di tenere negoziati di pace.

Lukashenko ha poi dichiarato che una controffensiva delle forze ucraine potrebbe "cancellare ogni speranza di un processo negoziale e portare a un'escalation irreversibile del conflitto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE