Italia

La nave finanziata da Banksy in stato di fermo a Lampedusa

Il blocco è dovuto alla violazione delle norme del nuovo decreto sulle Ong

(Keystone)
26 marzo 2023
|

La nave Louise Michel dell'omonima Ong, finanziata dall'artista Banksy, è stata fermata nel porto di Lampedusa, oggi, a seguito delle violazioni del nuovo decreto sulle Ong varato dal governo italiano. Lo riferiscono gli stessi attivisti.

Prima di giungere a Lampedusa, ieri la nave aveva soccorso complessivamente 5 imbarcazioni. Alle 2:10 il primo intervento nei confronti di due gruppi di 38 migranti ciascuno, trasbordati successivamente sulla motovedetta Cp273 della Guardia Costiera. Alle 6:30 la nave ha sbarcato sul molo commerciale altre 78 persone che erano su un gommone, ma anche altri 39 (9 donne) che viaggiavano su un'imbarcazione in ferro di circa 7 metri, ed ancora altri 39 (6 donne e 1 minore) e poi 24 (6 donne e 1 minore).

La nave, finanziata dall'artista Banksy, è stata sottoposta a controlli circa le autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità dello Stato di bandiera e sui requisiti di idoneità nautica alla sicurezza della navigazione.

Dopo il primo intervento di soccorso in acque Sar (ricerca e soccorso) alla nave era stato stato assegnato il porto di Trapani per lo sbarco dei migranti tratti in salvo. L'equipaggio - violando le disposizioni del nuovo decreto del governo sulle Ong - ha invece continuato ad effettuare altri soccorsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE