il conflitto in ucraina

“Se la Cina arma Putin sarà la guerra mondiale”

Il Pentagono mostra i muscoli. L'Onu intanto accusa Mosca e Kiev di “esecuzioni sommarie”

Tante parole, ma la guerra continua (Keystone)

L'ombra dei crimini di guerra si allunga ancora una volta in Ucraina. Dopo il mandato di arresto contro il presidente Vladimir Putin per le deportazioni di bambini in Russia, questa volta è l'Onu a muovere accuse a entrambe le parti per decine di esecuzioni sommarie. "Siamo profondamente preoccupati per l'esecuzione sommaria di 25 prigionieri di guerra russi e di persone fuori combattimento" e per quella di "15 prigionieri di guerra ucraini", ha affermato Matilda Bogner, capo della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Da Kiev, la replica è affidata al difensore civico Dmytro Lubinets, che respinge gli addebiti e chiede di "conoscere i fatti e gli argomenti indiscutibili su cui si basano le conclusioni della missione". Ma le accuse dell'Onu raccontano l'atrocità di un'invasione che non vede ancora tregua, anzi: se la Cina dovesse decidere di armare Mosca "prolungherebbe il conflitto e certamente amplierebbe la guerra potenzialmente non solo nella regione ma a livello globale", è stato il monito lanciato a Pechino dal capo del Pentagono Lloyd Austin.

Mosca da parte sua non pensa ad alcun ritiro, e minaccia anzi di spingersi fino a Kiev e Leopoli, se necessario: parola del falco Dmitri Medvedev. Secondo Bogner, l'Onu è a conoscenza di cinque indagini condotte da Kiev che coinvolgono 22 vittime di esecuzioni sommarie, ma "non siamo a conoscenza di alcun procedimento contro gli autori" di questi crimini.


Militari ucraini si addestrano nel Regno Unito (Keystone)

Il caso Wagner

Per quanto riguarda le esecuzioni di 15 prigionieri di guerra ucraini "poco dopo la loro cattura" da parte delle forze armate russe, 11 di loro sono state perpetrate dal gruppo paramilitare russo Wagner, ha aggiunto la funzionaria. Dall'inizio dell'invasione, la missione Onu in Ucraina ha poi documentato 621 casi di sparizione forzata e detenzione illegale di civili da parte delle forze armate russe, mentre sono 91 gli episodi analoghi commessi dagli ucraini.

Le parole di Medvedev

La denuncia delle Nazioni Unite mostra il volto di una guerra che non conosce regole, mentre crescono le tensioni internazionali tra un Occidente che rafforza il suo sostegno a Kiev e il Cremlino che minaccia ritorsioni. Come nel caso della fornitura di armi all'uranio impoverito annunciata da Londra: significherebbe "aprire il vaso di Pandora", è stato il commento di Medvedev, tornato a ribadire le intenzioni di Mosca di difendere la Crimea occupata con "qualsiasi arma".

Ma nonostante le tensioni, secondo l'ex presidente la Russia non cerca un confronto diretto con la Nato, e vuole risolvere la guerra "pacificamente attraverso i negoziati", che restano però lontani. L'attenzione è ancora puntata sul piano di pace della Cina, che intanto accusa gli Usa di "gettare benzina sul fuoco" e "ostacolare" gli sforzi per i colloqui. Ma l'interesse occidentale, o almeno europeo, per la proposta c'è.

Se da una parte la proposta cinese sembra essere ormai la base per lavorare a una soluzione mediata del conflitto, Kiev ha più volte ribadito che diversi punti del piano sono lontani dalla pace immaginata dagli ucraini, mentre cresce l'attesa per una telefonata tra Zelensky e Xi. Secondo il consigliere presidenziale Mikhailo Podolyak, la chiamata è prevista, ma ci sono alcune "difficoltà" nell'organizzarla. Pechino invece ha chiarito che al momento "non ha nulla da condividere" al riguardo.

Pioggia di bombe

Intanto continua a cadere la pioggia di bombe su tutta l'Ucraina, mentre cresce l'allarme di Kiev per la centrale di Zaporizhzhia: "A seguito del calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka, esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento" e "questo potrebbe significare un possibile scenario Fukushima nel mezzo del continente europeo", secondo il ministro della Protezione ambientale e Risorse naturali dell'Ucraina, Ruslan Strilets. Il sangue continua a scorrere nel Paese, dove nell'ultima giornata almeno 10 civili sono stati uccisi e 20 feriti a causa dei bombardamenti russi in diverse aree, tra cui 5 morti per un attacco ad un rifugio per civili a Kostiantynivka, nel Donetsk. Nella notte, le forze russe hanno colpito con droni l'area di Kryvyi Rih, città natale di Zelensky. E prosegue l'assedio russo per conquistare la città simbolo di Bakhmut, dove circa 10'000 civili, molti dei quali anziani e con disabilità, vivono ancora dentro e intorno all'insediamento in "condizioni disastrose", secondo il Comitato internazionale della Croce Rossa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE