Tanzania

L'incidente sul lago Vittoria ‘fu un errore umano’

La mancata azione correttiva dell'equipaggio alla base del crash dell'aereo della Precision Air vicino all'aeroporto di Bukoba che provocò 19 vittime

L’aereo era finito nelle acque del lago
(Keystone)
24 marzo 2023
|

Fu un errore del pilota dell'aereo della Precision Air a causare la morte di 19 persone in Tanzania, il 6 novembre dello scorso anno.

Lo hanno dichiarato le autorità tanzaniane dopo aver pubblicato il secondo rapporto preliminare sul disastro avvenuto a poche centinaia di metri dall'aeroporto di Bukoba, sulle rive del Lago Vittoria.

L'aereo, partito da Dar Es Salaam con 43 passeggeri a bordo, precipitò sulle acque del lago. Secondo il Ministero dei Trasporti, il sistema d'allarme del velivolo aveva trasmesso ripetuti segnali per il tasso di discesa eccessivamente elevato, ma "l'avviso non è stato seguito da un'azione correttiva da parte dell'equipaggio di volo". Pur ammettendo la correlazione con le condizioni di maltempo, il rapporto segnala che "questo tipo di tempo è comune intorno all'aeroporto di Bukoba ed è ben noto ai piloti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE