Estero

Il Covid nel 2023 sta per diventare come l’influenza stagionale

Lo afferma l’Oms a distanza di tre anni dalla definizione del contagio come pandemia: vicina la fine

(Keystone)
17 marzo 2023
|

Il Covid è sul punto di diventare come un’influenza stagionale: lo afferma l’Oms. Lo scorso fine settimana ha segnato tre anni da quando l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite definì per la prima volta la situazione come una pandemia.

"Penso che stiamo arrivando a un punto in cui potremo guardare al Covid-19 allo stesso modo in cui guardiamo all’influenza stagionale", ha sottolineato in una conferenza stampa il direttore delle emergenze dell’Oms Michael Ryan.

"Sono fiducioso che quest’anno saremo in grado di affermare che il Covid è finito come emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale" ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms.

"Sabato scorso, l’11 marzo – ha aggiunto –, è stato il terzo anniversario da quando l’Oms ha descritto per la prima volta lo scoppio globale del Covid come una pandemia. È stato un momento significativo che ha attirato l’attenzione del mondo". Ora, "abbiamo il dovere verso noi stessi di porre fine a questa pandemia il prima possibile".

"Una minaccia per la salute, un virus che continuerà a uccidere. Ma un virus che non sta sconvolgendo la nostra società o sconvolgendo i nostri sistemi ospedalieri, e credo tutto ciò avverrà quest’anno", ha proseguito.

Il capo dell’organizzazione ha già affermato che il mondo si trova in una posizione molto migliore ora rispetto a qualsiasi momento di questi anni di pandemia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE