italia

Manager pubblico copia Mussolini in una relazione, licenziato

Bufera per la mail del presidente di 3-I Spa Claudio Anastasio, nominato dalla premier Meloni

Poster che commemorano la Marcia su Roma (Keystone)

"Un passo indietro inevitabile, la mail si commenta da sola". Chi segue da vicino il lavoro di 3-I Spa fatica ad aggiungere altro sulle dimissioni rassegnate da Claudio Anastasio, che ha lasciato il ruolo di presidente della società dedicata allo sviluppo di software a supporto della trasformazione digitale della P.a, dopo le polemiche per il suo messaggio mandato al Cda: un testo quasi sovrapponibile al discorso con cui Benito Mussolini, alla Camera il 3 gennaio 1925, rivendicava la responsabilità politica del delitto Matteotti.

Le critiche

La vicenda svelata da Repubblica ha provocato una bufera che ha costretto il governo ai ripari. "È la cifra della classe dirigente scelta dalla destra. Una vergogna inenarrabile. Questo non è un governo, è un’apologia del fascismo quotidiana", l’attacco del Pd. "Ancora una volta le scelte di Meloni risultano inadeguate", la critica del Terzo Polo. E il M5s rilancia "dubbi e preoccupazioni per le centinaia di nomine importanti che questo governo si appresta a fare".

Tutte le opposizioni unite a chiedere la revoca dell’incarico, e poi a definire atto dovuto le dimissioni del manager nominato il primo dicembre dalla premier Giorgia Meloni con un Dpcm. "Una nomina di Chigi", tagliano corto dai vari ministeri a contatto con la società pubblica che gestisce i sistemi software di Inail, Inps e Istat.

Amico della nipote del Duce

Considerato molto vicino a diversi dirigenti e politici di Fratelli d’Italia, Anastasio è anche amico di lunga data di Rachele Mussolini, nipote del Duce. "Stiamo sperimentando piattaforma in cybersecurity a livello nazionale", scriveva dieci giorni fa su Fb il manager, chiamato a guidare la società prevista ad aprile del 2022 dal governo Draghi (che aveva designato un altro presidente, Roberto Lancellotti) per rispettare una delle Milestone del Pnrr, e lanciata poi a dicembre dal nuovo esecutivo. Classe ’69, fondatore di tNotice, società specializzata in raccomandate elettroniche, in passato ha fatto notizia quando, da presidente esecutivo della Mussolini Internet, il 13 giugno 1997 - all’indomani della morte di Vittorio, secondogenito del Duce - annunciò l’inaugurazione del sito internet ufficiale Mussolini.

Al capo del fascismo, Anastasio si è ispirato per la comunicazione che ha lasciato di stucco i consiglieri. "Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l’arco di Tito? Ebbene, io dichiaro qui, al cospetto di Voi, ed al cospetto di tutto il governo italiano, che assumo (io solo!) la responsabilità di 3-I (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se 3-I è stata una mia colpa, a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho alimentato nel mio ruolo".

Le parole incriminate

E ancora: "Il governo è il mio Partito, è in piena efficienza. Signori, vi siete fatte delle illusioni! Voi avete creduto che 3-I fosse finita perché io la comprimevo, che il Partito fosse così in difetto perché io lo esponevo a confronto, e poi avevo anche la crudeltà di dirlo. Se io la centesima parte dell’energia che ho messo a comprimere 3-I la mettessi a scatenarlo, oh, vedreste allora... la bellezza per l’Italia. Ma non ci sarà bisogno di questo, perché il Governo è abbastanza forte per stroncare in pieno e definitivamente la mia sedizione".

Frasi che quasi ricalcano un altro passaggio del discorso di Mussolini, con il nome 3-I che sostituisce la parola "fascismo", l’aggiunta sulla "bellezza per l’Italia" e il taglio dell’Aventino, la "sedizione" a cui si riferiva il Duce. Qualche ora di telefonate bollenti, poi la rinuncia. "Doverose le mie dimissioni, più concrete e immediate di ogni mio commento", si è limitato a dire Anastasio, mentre il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti rinviava a una nota di 3-I attesa a ore. Intanto una seduta straordinaria del cda ha preso atto e ratificato il passo indietro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE