Italia

Ambasciatore ucciso: ‘Aggiungere morte alla morte non serve’

Le considerazioni al processo del padre del diplomatico, Luca Attanasio, assassinato nel 2021 in Congo

Luca Attanasio
(Ansa)
12 marzo 2023
|

Nel processo in corso a Kinshasa contro i sei accusati per la morte dell’ambasciatore Luca Attanasio, lo Stato italiano - parte civile e da tempo impegnato a livello internazionale contro le sentenze capitali - ha chiesto per gli imputati la condanna alla carcerazione in alternativa alla pena di morte.

La richiesta è stata notificata durante l’udienza dedicata all’arringa della difesa. Lo si è appreso dalla capitale della Repubblica democratica del Congo dove martedì scorso l’accusa del Tribunale militare aveva chiesto la pena capitale per i cinque congolesi alla sbarra e un sesto latitante.

"Aggiungere morte a morte non serve a nulla. Se non a portare altro dolore. Noi siamo contrari, Luca sarebbe stato contrario", ha affermato in una intervista il padre dell’ambasciatore italiano ucciso in Congo nel 2021. "Siamo contro la pena di morte. Lo dicono la nostra Costituzione, il nostro senso civico, la nostra formazione cattolica. Sono gli stessi principi in cui si identificava nostro figlio. La pena capitale non potrà mai alleviare il dolore della nostra famiglia", ha detto Salvatore Attanasio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE