Estero

Nord della Gran Bretagna ancora paralizzato dalla neve

Colpite in particolare varie contee dell’Inghilterra centro-settentrionale e della Scozia. Traffico in tilt sull’autostrada M62

Let it snow, let it snow...
(Keystone)
10 marzo 2023
|

Prosegue per il terzo giorno di fila l’ondata di maltempo innescata da una perturbazione artica fuori stagione su buona parte del Regno Unito. Colpite in particolare varie contee dell’Inghilterra centro-settentrionale e della Scozia, dove pesanti nevicate hanno provocato gravi disagi al traffico stradale anche oggi e dove decine di scuole sono state costrette a restare chiuse.

Le minime hanno toccato livelli record per marzo negli ultimi 15 anni. Mentre a Londra e nel Sud dell’isola la situazione appare normalizzata, dopo una breve comparsa della neve mercoledì, seppure con temperature tuttora più basse delle medie stagionali.

L’allerta meteo – con segnalazioni di rischio specifiche per le persone più anziane o vulnerabili e per la presenza di ghiaccio qua e là – è destinata a proseguire fino a domani compreso.

Fra le emergenze di giornata, si segnala la paralisi dell’autostrada M62, dove stamattina la congestione provocata dall’innevamento, dal ghiaccio e dal pericolo incidenti ha toccato i 30 chilometri di coda. Disagi parziali pure nel traffico ferroviario nel Nord e in quello aereo in scali locali come Liverpool o Leeds, dove vi sono stati ritardi significativi nei decolli e negli atterraggi dei voli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE