Estero

‘Nonostante l’errore umano, la tragedia si poteva evitare’

Il neoministro dei Trasporti greci torna sull’incidente ferroviario costato la vita a 57 persone

Il luogo della sciagura
(Keystone)
8 marzo 2023
|

"Se avessimo avuto un sistema di controllo remoto universale nel Paese, nonostante l’errore umano, la tragedia sarebbe stata evitata". Lo ha dichiarato il neoministro dei Trasporti greci, Georgios Gerapetritis, in conferenza stampa commentando la tragedia ferroviaria di martedì scorso nella Valle di Tebi, dove 57 persone hanno perso la vita.

Gerapetritis ha poi spiegato come, secondo il protocollo, dopo la partenza del treno ci sarebbe dovuto essere un monitoraggio sul pannello di controllo della stazione di Larissa. "Se ci fosse stato il monitoraggio, la fatalità sarebbe stata evitata" ha dichiarato il ministro, spiegando come, invece, "il treno passeggeri è entrato nel binario sbagliato senza alcuna reazione da parte del treno merci" che viaggiava in direzione opposta sullo stesso binario.

Il ministro Gerapetritis ha poi ammesso una significativa riduzione del personale ferroviario negli ultimi 15 anni e ha promesso che saranno intraprese tutte le azioni necessarie affinché la modernizzazione delle ferrovie, attraverso le attrezzature tecnologiche, proceda a ritmo sostenuto. Come dichiarato dal ministro, il premier Kyriakos Mitsotakis ha contattato l’amministratore delegato del gruppo industriale francese Alstom con l’ordine di completare il progetto il prima possibile.

Gerapetritis ha poi annunciato una misura che prevede la presenza obbligatoria di due capistazione in ogni stazione. "Il nostro desiderio è ripartire il prima possibile, possibilmente alla fine del mese" ha dichiarato il ministro promettendo che "la ripartenza avverrà solo in condizioni di sicurezza".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE