svolta nel pd

Schlein riapre i tesseramenti e pensa alla squadra

Vittoria con il 53,75% e affluenza di oltre di un milione di elettori. Apertura dai Cinquestelle

Elly Schlein dopo la vittoria (Keystone)
27 febbraio 2023
|

La rivoluzione di Elly Schlein parte dalla nuova squadra e dal popolo delle primarie, quello che le ha permesso di vincere nonostante il voto dei circoli fosse stato favorevole all’avversario, Stefano Bonaccini. Un inedito nella storia del Pd. La sfida, ora che è segretaria, è tenere unito il partito. Per farlo servono spalle larghe e magari uno stomaco di ferro. E l’appoggio della maggioranza degli iscritti aiuterebbe molto. Ecco che, come prima mossa, Schlein ha annunciato che riaprirà il tesseramento, per fare in modo che chi l’ha scelta nei gazebo "entri a far parte di questa comunità".

La prima giornata

La prima giornata da segretaria è stata scandita dalle riunioni con lo staff e dalle telefonate. Schlein ha avuto prima un cordiale colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quindi ha ricevuto una chiamata dalla premier Giorgia Meloni che successivamente ha spiegato di aspettarsi una "opposizione durissima" dal nuovo Pd. Tempi e ritmi saranno serrati, anche perché c’è da organizzare un’agenda che fino ai giorni scorsi aveva le forme più di un auspicio che di una prospettiva. "E’ il The Day After" ha scherzato uno di suoi, citando il film sugli effetti di una guerra nucleare. E ci sono molte cose da registrare. "Tenere insieme la comunità è fondamentale", ha premesso Schlein. Poi l’avvertimento: "Ma senza rinunciare a una linea politica chiara". Perché qualche volta le orecchie le sono fischiate, quando parlava chi ha sostenuto Bonaccini. "Molti - ha detto il senatore Alessandro Alfieri - sono preoccupati dalle dinamiche che può innescare l’esito del voto, se non gestite". E il senatore Enrico Borghi: "Le novità di un voto diversificato tra iscritti ed elettori e di cambio di linea politica richiedono sensibilità e intelligenza per tenerci uniti".

I dubbi

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, aveva minacciato di lasciare se avesse vinto Schlein. Ora che è successo "vedo tutti gli aspetti di potenzialità - ha detto - ma certamente ci sono anche dei rischi". A chi ha storto la bocca, Schlein ha lanciato messaggi concilianti: "Lavoriamo per il rilancio, per la massima unità, per avere cura della storia e dei valori del Pd, per proiettarli al futuro, tenendo insieme le culture che hanno forgiato questo partito". Schlein ha preso possesso del Nazareno nel pomeriggio, in un passaggio di consegne con Enrico Letta, che le ha donato una melagrana "simbolo di prosperità e di fortuna". Nella sede del Pd, il colpo d’occhio della terrazza già dava la sensazione del cambio di inquilini. Da segretaria Pd, Schlein ha ripetuto spesso: "libererò spazio perché possano prenderselo giovani e donne". Il totonomi per la nuova squadra parte da chi ha affiancato Schlein durante il congresso: si parla del deputato Marco Furfaro come vicesegretario o come coordinatore della segreteria, del deputato Marco Sarracino all’organizzazione, del deputato Alessandro Zan con per la delega ai diritti, dell’ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi per quella ai territori.

Poi c’è il capitolo capigruppo: circola il nome di Francesco Boccia per il Senato e si fanno quelli di Chiara Braga, Chiara Gribaudo o Michela Di Biase per la Camera. Debora Serracchiani, che guida i deputati, si è già detta pronta a mettere il mandato a disposizione della nuova segretaria. La scelta passa comunque dal voto dei parlamentari. Dopo la tappa al Nazareno, dove ha incontrato anche la presidente della Commissione del Congresso, Silvia Roggiani, per Schlein c’è stato un susseguirsi di riunioni, per fare il punto sui temi e gettare le basi degli impegni dei prossimi giorni.

I dati

L’ingresso ufficiale alla guida del partito ci sarà il 12 marzo: la proclamazione in assemblea metterà il timbro sul voto nei gazebo. I dati finali ufficiali sono: Schlein al 53,75% e Bonaccini al 46,25%. L’affluenza è stata di 1,1 milioni di elettori. Il primo giorno da segretaria è cominciato dopo una lunga notte di festeggiamenti al teatro-discoteca Spazio Diamante, a Roma, dove Schlein ha atteso l’esito dello spoglio. Musica anni Novanta, qualche ballo sulle sigle di cartoni tipo Occhi di Gatto, un po’ di prosecco. "Insomma - ha scherzato Zan - come una festa della terza media".

M5S e Terzo Polo

Terreno fertile per "battaglie comuni" da un lato. "Praterie sconfinate" per conquistare gli elettori moderati dall’altro. Così Movimento 5 Stelle e Terzo Polo vedono l’arrivo di Elly Schlein al Nazareno. Uno scossone il cui riverbero arriva in tutto il campo delle opposizioni accendendo interesse sia a sinistra che a destra del Partito Democratico. Giuseppe Conte riscontra il desiderio di cambiamento che viene dai gazebo, ma avverte: su lavoro, ambiente e povertà i pentastellati hanno "già da tempo progetti chiari".

Carlo Calenda, dalla prospettiva del Terzo Polo, parla invece di un campo ormai "ben definito", con M5s e Dem appaiati "su posizioni populiste radicali". E coglie l’occasione per spalancare le porte del futuro "partito unico" ai Dem delusi dalla nuova segretaria. Anche se, a parole, non esclude del tutto possibili alleanze col Pd. Una posizione complessiva che fa pensare alla vecchia politica dei "due forni" di andreottiana memoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE