Belluno

Con munizioni e bombe a mano della Grande Guerra

Un cercatore sessantenne è stato denunciato per possesso di un vero e proprio arsenale risalente alla Prima guerra mondiale

Una foto del primo conflitto mondiale
(Keystone)
27 febbraio 2023
|

Nascondeva in casa un piccolo arsenale della Grande Guerra, 80 bombe a mano, molti proiettili di artiglieria, fucili, incurante del rischio di esplosione che quei vecchi ordigni, in cattivo stato, potevano rappresentare. Era il patrimonio di ‘cercatore’ di reperti bellici custodito da un bellunese 60enne, incensurato, scoperto dai Carabinieri a Comelico Superiore (Belluno). L’uomo non si aspettava la visita dei militari dell’Arma, che in queste settimane invece hanno incrementato i controlli sui possessori di armi.

Bombe e munizioni erano state trovate dall’uomo nel corso degli anni in alcuni siti del Bellunese noti per essere stato teatro di battaglia durante la Guerra del ’15-18. Il 60enne, però, non aveva adempiuto ad alcuna delle norme che disciplinano il collezionismo militare: teneva in un magazzino sotto la sua abitazione una santabarbara senza alcun controllo. È stato infatti chiesto l’intervento degli artificieri per rimuovere l’arsenale.

L’impressione ricavata dagli investigatori è che l’uomo avesse messo insieme la collezione di residuati bellici pensando ingenuamente che non vi fossero divieti nel tenerli in casa, come fosse un museo della Grande Guerra. Ciò non gli ha evitato la denuncia per detenzione illegale di armi ed esplosivi. Quella del collezionismo militare è del resto una passione piuttosto diffusa in Veneto a ridosso delle aree che furono teatro di grandi battaglie tra esercito italiano e austriaco, e in alcuni siti – è famoso ad esempio quello di Forcella Col dei Bos, tra Lagazuoi e Tofane, a Cortina – è possibile tuttora scorgere durante una semplice camminata i resti di bossoli, granate, ma anche gavette o reticolati arrugginiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE