Estero

La Russia chiude i rubinetti del petrolio alla Polonia

Niente più greggio attraverso l’oleodotto Druzhba. Una mossa che non dovrebbe tuttavia avere conseguenze per i clienti di Pkn Orlen

Stop alle forniture
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

Il gigante petrolifero polacco Pkn Orlen ha annunciato che la Russia ha smesso di fornire petrolio attraverso l’oleodotto Druzhba, che in base all’ultimo contratto in vigore copre circa il 10% del fabbisogno di Orlen. "Le consegne attraverso l’oleodotto Druzhba alla Polonia sono state interrotte dalla parte russa", ha dichiarato il gruppo polacco in una nota inviata all’Afp.

Orlen ha affermato che la mossa non avrà alcun impatto sulla fornitura ai clienti polacchi e che tutte le consegne di petrolio ora arriveranno via mare. Fino ad ora, Pkn Orlen aveva importato circa il 10% del suo fabbisogno di petrolio attraverso l’oleodotto dalla Russia e il resto da altri Paesi attraverso rotte marittime.

La mossa russa arriva dopo che l’Unione Europea ha concordato un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca per la guerra in Ucraina. La Polonia ha dichiarato all’inizio di questo mese che stava ancora acquistando il 10% delle sue forniture di petrolio dalla Russia, nonostante la sua insistenza su sanzioni più severe sul petrolio russo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE