LA GUERRA IN UCRAINA

La Polonia consegna all’Ucraina i primi Leopard 2

Ad annunciarlo oggi, venerdì 24 febbraio, il governo di Varsavia che afferma di aver già inviato i primi 14 carri armati

(Keystone)
24 febbraio 2023
|

Il governo di Varsavia ha quindi precisato che 14 carri armati Leopard 2 offerti dalla Polonia nell’ambito del sostegno per la armata ucraina sono già in territorio ucraino. Lo ha annunciato oggi a Varsavia il vicepremier e ministro della Difesa Mariusz Blaszczak all’inizio della seduta del Consiglio nazionale di sicurezza convocato dal presidente Andrzej Duda con la partecipazione di rappresentanti di tutte le formazioni parlamentari.

Blaszczak ha aggiunto che è in corso in un poligono in Polonia l’addestramento dei soldati ucraini da parte degli istruttori polacchi canadesi e norvegesi.

Secondo l’agenzia Pap, il premier Mateusz Morawiecki ha informato i partner politici della consegna dei carri armati di produzione tedesca all’armata ucraina nella sua visita odierna a Kiev, dove sta commemorando l’anniversario dall’invasione russa. L’idea di inviare questi moderni carri armati all’Ucraina è stata per la prima volta lanciata dal presidente Andrzej Duda durante sua visita a Leopoli l’11 gennaio scorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE