Russia

La Duma approva la sospensione del New Start

Oltre al blocco del trattato nucleare, il Cremlino ha revocato il decreto sulla sovranità della Moldavia: ‘Dobbiamo garantire i nostri interessi’

Per il portavoce del Cremlino: ‘Tutto dipenderà dalla posizione dell’Occidente’
(Keystone)
22 febbraio 2023
|

La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, ha approvato la sospensione del trattato nucleare New Start. Lo riferisce l’agenzia Tass. Dal canto suo, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che la Russia è pronta a riprendere la partecipazione al trattato "non appena ci sarà la volontà di tenere conto delle preoccupazioni" di Mosca. "Tutto dipenderà dalla posizione dell’Occidente", ha detto Peskov. Lo riporta la Tass.

Revocato il decreto sulla sovranità della Moldavia

Ieri il presidente Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha deciso di sospendere la sua partecipazione al trattato bilaterale tra Mosca e Washington che limita gli armamenti nucleari strategici che i due Paesi possono dispiegare.

Ma non solo. Infatti il presidente russo ha revocato anche un decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nell’ambito delle politiche sul futuro della Transnistria, regione separatista sostenuta da Mosca che confina con l’Ucraina e dove la Russia ha truppe. Lo riporta il Guardian.

Il decreto, che comprendeva una componente moldava, delineava la politica estera russa di 11 anni fa che presupponeva relazioni più strette con Ue e Usa. La revoca è stata pubblicata sul sito del Cremlino e afferma che la decisione è stata presa per "garantire gli interessi russi in relazione ai cambiamenti nelle relazioni internazionali".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE