la guerra in ucraina

Il Parlamento europeo chiede l’invio di jet per Kiev

La Cina manda segnali discordanti, mentre Zelensky è sicuro, “manca poco a un attacco su larga scala”

Un soldato ucraino a Kharkiv (Keystone)
16 febbraio 2023
|

Via libera dell’Eurocamera alla risoluzione in cui si chiede di fornire a Kiev "aiuti militari per tutto il tempo necessario" e si invita la Commissione a "prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni".

La Cina si dice invece pronta a lavorare con la Russia "per promuovere il continuo sviluppo del partenariato strategico", mentre Mosca espelle quattro diplomatici austriaci.

L’anniversario

E mentre manca una settimana all’anniversario dell’attacco russo, il 24 febbraio, l’Ucraina si prepara a fronteggiare una nuova e massiccia offensiva proprio in quella data. A lanciare l’allerta a Kiev è stato il capo del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa, Oleksiy Danilov, che ha individuato proprio fra il 23 e il 24 febbraio la finestra per un possibile nuovo attacco di Mosca su vasta scale.

"Sarà dura e dobbiamo tenerci pronti, ma dobbiamo mantenere la massima calma", ha avvertito Danilov parlando alla tv nazionale. Se ne parla da giorni della nuova e rafforzata offensiva di Mosca e sotto alcuni punti di vista è considerata già in corso. Lo ha ribadito anche il presidente Zelensky nelle scorse ore alla Bbc, affermando che "gli attacchi russi stanno già avvenendo da diverse direzioni". Del resto dal fronte, nell’est e nel sud del Paese, giungono ormai ininterrotte indicazioni di un rafforzamento delle operazioni russe e di battaglie senza sosta. Mentre dal cielo piovono ancora missili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE