economia

Bce: a marzo tassi su di altro mezzo punto

Lagarde: ‘In seguito valuteremo ulteriori manovre’

Christine Lagarde (Keystone)
15 febbraio 2023
|

La Bce "intende alzare i tassi di altri 50 punti base al nostro prossimo meeting di marzo, e poi valuteremo il successivo percorso di politica monetaria". Lo ha detto la presidente Christine Lagarde in audizione alla riunione plenaria del Parlamento europeo.

"I rischi per le prospettive di crescita - ha detto Lagarde - sono ora più bilanciati di quanto fossero a dicembre". "L’elevata inflazione sta avendo un forte impatto su ogni parte della nostra economia e sulla vita quotidiana di tutti. Dal luglio 2022 abbiamo alzato i tassi di 300 punti base e siamo determinati a mantenere la rotta per assicurare un rapido ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo del 2%".

"La crescita dell’area euro è rallentata meno di quanto atteso nel quarto trimestre 2022", ha proseguito Lagarde. "Tuttavia, ci aspettiamo che l’attività economica rimanga debole nel breve termine. L’inflazione è scesa a gennaio, principalmente per il calo dei prezzi energetici, ma le pressione inflazionistiche resteranno forti e l’inflazione di fondo è ancora alta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE