Turchia

Si aggrava il bilancio del sisma: almeno 237 le vittime

Fra le strutture danneggiate dalla forte scossa di terremoto anche il castello di Gaziantep, ridotto a un cumulo di macerie

Macerie ovunque
(Keystone)
6 febbraio 2023
|

È salito ad almeno 237 il bilancio delle vittime in Siria del terremoto che ha colpito il Sud della Turchia: lo hanno reso noto le autorità.

"Seicentotrentanove persone sono rimaste ferite e 237 sono state uccise nelle province di Aleppo, Latakia, Hama e Tartus", ha dichiarato il Ministero della sanità in un comunicato.

In precedenza, un ospedale aveva riferito all’agenzia di stampa Afp che il terremoto ha ucciso almeno otto persone nelle aree settentrionali controllate dalle fazioni filo-turche, portando il totale dei morti nel Paese dilaniato dalla guerra ad almeno 245.

Nel frattempo, oltre alla conta delle vittime e dei feriti, si aggiorna pure l’elenco delle strutture danneggiate. E fra queste c’è anche il castello di Gaziantep, struttura di epoca romana costruita nel Terzo secolo. Lo rende noto CnnTurk mostrando immagini dell’edificio ridotto a un cumulo di macerie. Anche la chiesa dell’Annunciazione di Iskenderun, cattedrale cattolica risalente al Diciannovesimo secolo, è stata in gran parte distrutta dal terremoto di magnitudo 7,9 che ha colpito il Sud-est della Turchia. Lo fanno sapere all’agenzia di stampa italiana Ansa fonti della comunità cattolica in Turchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE