Estero

Forte scossa di terremoto nel Sud della Turchia

L’epicentro del sisma, di magnitudo 7,9, è stato localizzato nella provincia di Gaziantep, non lontano dal confine con la Siria. Centinaia i morti

Immagini di devastazione
(Keystone)
6 febbraio 2023
|

Una scossa di terremoto di magnitudo 7,9 è stata registrata alle 3.17 ora locale (le 2.17 in Svizzera) nel Sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Il sisma ha causato almeno 110 morti nel Nord della Siria e 516 feriti, secondo le autorità locali. Nelle città turche le vittime sono almeno 76 e i feriti 440.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep.

La scossa è stata seguita pochi minuti dopo da tre forti repliche. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato le tre scosse alle 2.28, 2.36 e 2.58 ora svizzera con magnitudo rispettivamente 5,6 (rivista al ribasso da 6,7), 5,2 e 5. I media locali parlano di diversi edifici danneggiati e di crolli in alcune città del Sud del Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE