Gran Bretagna

Altra giornata di passione sui binari d’Oltremanica

Tornano a incrociarsi le braccia dei ferrovieri: previsti gravi disagi per milioni di viaggiatori

Poco o nulla si muove
(Keystone)
3 febbraio 2023
|

Non s’interrompe la spirale degli scioperi nel Regno Unito proclamati nell’ambito di vertenze salariali irrisolte da anni, in particolare fra i lavoratori dei servizi pubblici investiti in questi mesi anche dall’impennata del costo della vita.

Oggi è tornata a incrociare le braccia la categoria più battagliera di tutte, i ferrovieri aderenti al sindacato Rmt del leader simbolo di questa stagione di malcontento sociale, Mick Lynch, impegnati in Inghilterra nell’ennesima giornata di protesta a partire dall’autunno.

La partecipazione, come nelle occasioni precedenti, appare compatta e il traffico dei treni risulta semiparalizzato in gran parte della maggiore nazione del Regno. Mentre fonti aziendali preannunciano gravi disagi per milioni di viaggiatori sino a domani.

I vertici del sindacato, dal canto loro, hanno ribadito di essere dispiaciuti per i disservizi, ma convinti che la gente sia dalla parte di chi protesta; e si sono detti non disponibili a trattare sulla proposta, rivista al rialzo due giorni, fa di un aumento dei salari dell’8% (contro il 10 dell’inflazione attuale) riservata ai soli macchinisti: denunciando come un tentativo per "farci rinunciare alla negoziazione collettiva" e rompere il fronte della solidarietà.

Lunedì torneranno intanto a fermarsi (assistenza vitale esclusa) infermiere e infermieri, alla terza tranche di scioperi dopo quella di gennaio e quella (senza precedenti nella storia della categoria) di dicembre. Categoria che, in un’intervista rilasciata a Talk Tv all’indomani dei suoi primi 100 spinosi giorni da premier, Sunak ha provato a separare dalle altre attribuendo un valore specifico alle rivendicazioni di chi ha ricevuto tanti elogi per l’emergenza Covid: "Sarei entusiasta di poter garantire loro aumenti massicci", ha detto, aggiungendo però che anche in questo caso "non è possibile" andare oltre i limiti legati al contenimento dell’inflazione e alla tenuta dei conti pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE