Estero

Hitler nominato cancelliere: 90 anni fa i nazisti al potere

Il 30 gennaio del 1933 il Führer riceveva l’incarico di formare il governo dal presidente tedesco Paul von Hindenburg

30 gennaio 2023
|

Oggi, 90 anni fa, Adolf Hitler prese il potere in Germania, diventando cancelliere il 30 gennaio 1933. Il presidente del Reich Paul von Hindenburg diede l’incarico al capo del partito nazionalsocialista di formare il governo. "Il Führer dei nazionalsocialisti fu a lungo sottovalutato dentro come fuori il Paese. La resistenza si sollevò quando era troppo tardi. Non solo la Germania ne porta le conseguenze oggi", scrive la Faz, dedicando – come altri media – un articolo all’anniversario del giorno, che avrebbe portato la Germania al disastro, rendendola colpevole di una guerra e di un genocidio.

Solo in pochi presentivano quanto potesse essere terribile per la Germania la presa del potere di Hitler, scrive ancora Faz in un articolo appena pubblicato sul suo portale. "Naturalmente c’era chi dentro e fuori il Paese avvertiva e metteva in guardia. La permanente sottovalutazione della persona Hitler e della sua fanatica determinazione aveva facilitato la sua strada al potere. E questo atteggiamento si perpetrò anche a livello internazionale nei primi anni del suo dominio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE