ambiente

Greta Thunberg contro Davos: il forum di chi distrugge la Terra

L’affondo dell’attivista per il clima: non vengono ascoltate le persone in prima linea. La loro priorità è l’ingordigia

Greta Thunberg arriva per la conferenza stampa
(Keystone)
19 gennaio 2023
|

L’attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha accusato oggi il Forum economico mondiale (Wef) di Davos di riunire "le persone che più stanno alimentando la distruzione del pianeta", definendo "assurdo" ascoltarle.

"Sembra che stiamo ascoltando loro piuttosto che le persone che sono effettivamente colpite dalla crisi climatica, le persone che vivono in prima linea, e questo ci dice quanto sia assurda la situazione", ha detto durante un evento parallelo al Wef.

A un forum con il direttore dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) Fatih Birol e l’attivista ugandese Vanessa Nakate, Greta ha detto che "a Davos la gente che più sta alimentando la distruzione del pianeta, la gente che è al cuore della crisi climatica, la gente che sta investendo sulle fonti fossili, in qualche modo riesce a sembrare la gente sulla quale contiamo per risolvere i problemi".

"Ma loro non hanno questi come priorità – ha detto ancora Greta –. Loro hanno come priorità la loro ingordigia, e profitti di breve periodo sopra la gente e il pianeta. Sembra che stiamo ascoltando loro, piuttosto che la gente che è effettivamente colpita dalla crisi climatica, la gente che vive sulla prima linea. Questo ci dice quanto assurda sia la situazione. La gente che dovremmo ascoltare non è qui. Invece siamo bombardati di messaggi da gente che fondamentalmente è quella che sta creando questa crisi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE