la guerra in ucraina

Zelensky: ‘Non sono sicuro che Putin sia vivo’

Il Cremlino risponde: ‘Putin e la Russia esistono ed esisteranno’. Peskov: ‘Il presidente ha fatto il bagno nell’acqua gelata per l’Epifania ortodossa’

Putin vivo, Putin morto (Keystone)
19 gennaio 2023
|

Volodymyr Zelensky non è "del tutto sicuro" che il presidente russo Vladimir Putin sia ancora vivo e sia lui a prendere le decisioni in Russia: lo ha detto il leader ucraino durante il suo intervento in videocollegamento al Forum economico di Davos: "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo, che a volte appare contro il chroma key, sia davvero lui", ha risposto Zelensky a una domanda sulla possibilità di colloqui di pace.

Il chroma key a cui fa riferimento Zelensky è una tecnica di effetti visivi utilizzata per alterare lo sfondo intorno al soggetto di un video. Alcuni ritengono che Putin la utilizzi per i suoi impegni pubblici in televisione, per sembrare che stia visitando dei luoghi mentre in realtà si trova in un luogo sicuro.

"La Russia e Putin esistono ed esisteranno" e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe rendersene conto il prima possibile per il bene del suo Paese. Questa la risposta, secca, del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.


Vestito tipico per un bagno nell’acqua gelata (Keystone)

Niente foto

Da parte, sua, il presidente russo, Vladimir Putin, avrebbe ripreso la tradizione del bagno nell’acqua gelata all’aperto in occasione dell’Epifania ortodossa, secondo quanto annunciato sempre da Peskov. "Il presidente ha preso parte al bagno dell’Epifania nella regione di Mosca", ha riferito il portavoce, senza fornire altri particolari e aggiungendo che non verranno diffuse fotografie o video dell’evento, a differenza di occasioni precedenti.

Secondo la tradizione in questo giorno, in cui la Chiesa ortodossa commemora il Battesimo di Cristo, i russi ricavano un’apertura a forma di croce nel ghiaccio che ricopre specchi di acqua come stagni o laghi per poi immergersi. Putin, che con la Chiesa ortodossa ha stretto forti legami, è stato ritratto in passato immerso nell’acqua gelata in questa giornata festiva. Lo scorso anno invece aveva rinunciato al rito dopo che la stessa Chiesa ortodossa russa aveva sconsigliato ai fedeli di parteciparvi a causa dei rischi legati alla pandemia da Covid.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE