Francia

Lo sciopero dei trasporti pubblici mette le ali al telelavoro

Le braccia incrociate di metropolitana e treni suburbani crea ‘forti disagi’. Che in molti combattono con lo smart working

Oggi non si entra
(Keystone)
19 gennaio 2023
|

Il trasporto pubblico di Parigi, tra metropolitana, treni suburbani Rer e treni di periferia, ha subìto questa mattina ‘forti disagi’ a causa degli annunciati scioperi contro la riforma delle pensioni ma senza inconvenienti maggiori per i passeggeri.

Buona parte dei cittadini dell’Ile-de-France (la regione ipercentralizzata di Parigi che concentra quasi il 20% della popolazione totale della Francia) ha infatti optato per il telelavoro, lasciando le strade e i trasporti pubblici a chi non può fare a meno di spostarsi per andare al lavoro.

Secondo il sito Sytadin, anche il traffico stradale è rimasto piuttosto fluido. Nella capitale, la manifestazione contro la riforma partirà alle 14 da Place de la République per raggiungere Place de la Nation.

Mentre i lavoratori del settore pubblico dell’elettricità Edf hanno calato la produzione dell’energia in questa prima giornata di sciopero, una battaglia di cifre sulla partecipazione alla protesta nelle scuole oppone il Ministero dell’educazione (che parla di poco più di un insegnante su 3) ai sindacati del settore (2 su 3).

Il calo della produzione di energia negli stabilimenti Edf equivale finora, secondo i calcoli, a 2 volte il consumo della città di Parigi: "È l’inizio della lotta, fino al ritiro della riforma" scrive la federazione del sindacato Cgt in un volantino diffuso sui social network, annunciando "oltre 7’000 megawatt di calo di produzione senza alcun impatto sugli utenti".

Quanto alla scuola, il ministero parla di un tasso di insegnanti in sciopero compreso fra il 42,35% delle Elementari e il 34,66% nelle secondarie, mentre il sindacato calcola le astensioni dal lavoro in oltre il 65%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE