Germania

Hanno arrestato Greta Thunberg, anzi no...

Polemiche e congetture sul fermo dell’attivista svedese in occasione della protesta contro una miniera di carbone

Greta e i poliziotti
(Keystone)
19 gennaio 2023
|

Cospirazionisti e negazionisti sul clima sono andati all’attacco sul filmato, diventato virale sui social, che mostra il fermo da parte di due poliziotti di Greta Thunberg in Germania, in occasione della protesta di mercoledì contro l’impianto di una miniera di carbone nel villaggio di Lützerath: una "messinscena", secondo i detrattori, per fare pubblicità alla giovane attivista svedese e alla sua odiata causa contro il cambiamento climatico.

Ma la polizia del Land della Nord Renania-Vestfalia nega: "Non ci presteremmo mai a fare una cosa simile", ha dichiarato, citato da Bbc, un portavoce. Un cronista del giornale Süddeutsche Zeitung, presente all’evento, ha spiegato che gli agenti hanno preso tempo perché "stavano decidendo come procedere con l’identificazione e aspettavano di portare Greta in una delle auto. La mia impressione è che ci fosse un po’ di confusione. Greta non era certo la prima manifestante a essere allontanata dal sit-in", ha detto Wernicke.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE