Iran

Il regime impicca Akbari, accusato di essere una spia britannica

L‘uomo è stato condannato a morte dopo essere stato giudicato colpevole di ’corruzione sulla terra e per aver danneggiato la sicurezza del Paese’

Intanto non si placano le proteste contro il regime nel mondo
(Keystone)
14 gennaio 2023
|

L’Iran ha eseguito la condanna a morte per impiccagione di Alireza Akbari, l’uomo con doppia nazionalità iraniano-britannica accusato di spionaggio per conto dell’intelligence britannica. Lo ha riferito la magistratura iraniana citata dall’agenzia di stampa Mizan Online.

Alireza Akbari è stato condannato a morte dopo essere stato giudicato colpevole di "corruzione sulla terra e per aver danneggiato la sicurezza interna ed esterna del Paese attraverso la trasmissione di informazioni". Akbari era stato vice dell’ex ministro della Difesa, Ali Shamkhani, e anche suo consigliere durante il suo servizio come comandante della Marina. Shamkhani è attualmente il segretario generale del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale (Snsc), dove Akbari aveva un posto nella sua segreteria.

Secondo una recente dichiarazione del ministero dell’Intelligence iraniano, il 61enne Akbari era stato arrestato nel marzo 2019 con l’accusa di "corruzione sulla terra e di aver agito per minare la sicurezza dell’Iran all’interno e all’esterno del Paese attraverso il trasferimento di informazioni al servizio di intelligence britannico, SIS (MI6), grazie al suo accesso a istituti sensibili".

In particolare è stato accusato di aver passato informazioni sullo scienziato nucleare Mohsen Fakhrizadeh, che avrebbero portato al suo assassinio nel novembre 2020. Teheran ritiene che sia stato Israele a ordinare l’omicidio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔