Estero

L’Ue autorizza la messa in commercio dei grilli in polvere

Dopo il parere positivo sulla sicurezza alimentare, pubblicato il regolamento di esecuzione relativo alll’Acheta domesticus, il comune grillo domestico

(Keystone)
4 gennaio 2023
|

L’Unione europea autorizza l’immissione sul mercato di Acheta domesticus, vale a dire il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata come nuovo alimento. È quanto prevede il regolamento di esecuzione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria.

La Commissione aveva chiesto, l’8 luglio 2020, all’Autorità europea per la sicurezza alimentare di effettuare una valutazione in merito e il 23 marzo 2022 l’Efsa - Autorità europea per la sicurezza alimentare - ha adottato un parere scientifico sulla sicurezza della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus intero quale nuovo alimento.

Per un periodo di cinque anni, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, 24 gennaio 2023, solo la società Cricket One Co. Ltd è autorizzata a immettere sul mercato dell’Unione il nuovo alimento a base di polvere parzialmente sgrassata di grillo domestico, salvo nel caso in cui un richiedente successivo ottenga un’autorizzazione per tale nuovo alimento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE