Estero

L’Ue offre alla Cina vaccini adatti alle varianti

Coronavirus, mano tesa dell’Unione europea a Pechino. Che però va avanti per la sua strada: ‘La nostra produzione soddisfa le esigenze’

Ce n’è per tutti
(Keystone)
3 gennaio 2023
|

Sul Covid la commissaria dell’Unione europea alla Salute Stella Kyriakides "ha contattato la controparte cinese per offrire solidarietà e supporto e questo include competenze sulla salute pubblica, così come la donazione di vaccini adattati alle varianti".

Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Tim McPhee, nel corso del briefing quotidiano. "Stiamo seguendo gli sviluppi in Cina e abbiamo sempre offerto supporto alla Cina come a qualsiasi altro Paese per aiutare ad affrontare il Covid-19", ha rimarcato la portavoce Dana Spinant.

Da Pechino: ‘I nostri vaccini bastano’

"La Cina ha stabilito le più grandi linee di produzione al mondo di vaccini Covid con una capacità di produzione annuale di oltre 7 miliardi di dosi e una produzione annua di oltre 5,5 miliardi di dosi, che soddisfano le esigenze di garantire che tutte le persone idonee alla vaccinazione abbiano accesso ai vaccini Covid". Così la portavoce del Ministero degli esteri Mao Ning ha risposto all’offerta dell’Ue di vaccini gratis.

"La situazione Covid in Cina è prevedibile e sotto controllo. Siamo pronti a lavorare con la comunità internazionale in solidarietà, affrontare la sfida in modo più efficace", ha aggiunto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE